Il tempo secondo i bambini

Una delle cose che ho fatto più fatica a capire e accettare come mamma è il concetto di tempo per un bambino.

Un concetto che assolutamente non ha niente a che vedere con il nostro.

Hai fretta di portarlo all’asilo perché sei in ritardo? Lui inizierà a correre per casa in mutande, ti chiederà di giocare a quel gioco che ha visto proprio là in alto all’armadio, vorrà a tutti i costi vestirsi, infilarsi le scarpe e allacciarsele da solo e infine, se tu ti spazientirai, si bloccherà del tutto in un pianto dirotto…. e se vorrai calmarlo (e calmarti) dovrai dimenticarti dell’orologio…

Gli hai detto che è ora di andare via dal parco? Ti chiederà di fare l’ultima scivolata, e poi l’ultimissima e poi l’ultimissimissima in un crescendo di superlativi e di minuti….

Per non dire di quando ti mancano giusto gli ultimi 100 metri per arrivare finalmente a casa, ma ti tocca percorrerli alla velocità di un bradipo per permettergli di raccogliere quel fiore, accarezzare quel cane, salire quei gradini o provare a camminare all’indietro…

E allora ok, ti dici, vorrà dire che con i bambini devo prendermela calma, Slow Life…

E invece no, perché se poi lo stesso bambino che cammina a 1 all’ora ti chiama (giorno o notte), tu dovrai scattare alla velocità della luce se non vuoi che parta con la sirena sveglia-vicinato.

Se gli verrà un attacco di fame, non gli fregherà nulla che si cena tra un’ora, dovrai inventarti SUBITO qualcosa da mettergli nella sua boccuccia urlante.

Se malauguratamente gli avrai detto che tra un mese andrete in quel posto ti chiederà tutti i giorni e più volte al giorno se è oggi quel giorno (qualsiasi sia QUEL POSTO!).

E vogliamo parlare del logorante “quanto manca” che allieterà tutti i tuoi viaggi?

Per un bambino tutto è presente, ora e qui. Per noi è così difficile invece, abituati a ragionare sul futuro o a ripensare al passato.

Loro devono imparare, ma anche noi dovremmo imparare da loro.

Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini
(Eraclito)

 

Leave a Reply